T. Dalla Valle “Il nucleare non esplode più”
in "Il resto del Carlino", Bologna 3 luglio 1980.
F. Sacerdote “Dizionario. Guida ai pittori e scultori moderni e contemporanei”
Editoriale “Corriere della sera”, Milano 1981.
L. Spiazzi “Dalla poetica del segno agli anni ottanta”
in "Brescia oggi", Brescia, 3 maggio 1981.
E. Cassa Salvi “Sordini, Verga, Vermi”
in "Giornale di Brescia", Brescia, 5 maggio 1981.
P. Balmas “Ettore Sordini”
in "Segno" n.25, Pescara, marzo-aprile 1982.
F.Gualdoni “Che confusione questo informale”
in "Il Giorno", Milano, 8 luglio 1983.
G.Gandini "La poesia del rientro"
in "Il Giorno", Milano, 3 settembre 1985.
F. Ruggeri “Pittura Scrittura Pittura”
in "Flash Art", Milano settembre/ottobre 1987.
G.Frazzetto “Pittura, scrittura, pittura”
in "Segno", anno XI, n.68, Pescara, settembre 1987.
S. Troisi "I colori del silenzio e quelli del jazz"
in "L'ora", Palermo, febbraio l987.
S. Troisi "Padri e figli,nel nome del Segno"
in "Giornale di Sicilia”
Palermo, 30 agosto 1987.
in "Il resto del Carlino", Bologna 3 luglio 1980.
F. Sacerdote “Dizionario. Guida ai pittori e scultori moderni e contemporanei”
Editoriale “Corriere della sera”, Milano 1981.
L. Spiazzi “Dalla poetica del segno agli anni ottanta”
in "Brescia oggi", Brescia, 3 maggio 1981.
E. Cassa Salvi “Sordini, Verga, Vermi”
in "Giornale di Brescia", Brescia, 5 maggio 1981.
P. Balmas “Ettore Sordini”
in "Segno" n.25, Pescara, marzo-aprile 1982.
F.Gualdoni “Che confusione questo informale”
in "Il Giorno", Milano, 8 luglio 1983.
G.Gandini "La poesia del rientro"
in "Il Giorno", Milano, 3 settembre 1985.
F. Ruggeri “Pittura Scrittura Pittura”
in "Flash Art", Milano settembre/ottobre 1987.
G.Frazzetto “Pittura, scrittura, pittura”
in "Segno", anno XI, n.68, Pescara, settembre 1987.
S. Troisi "I colori del silenzio e quelli del jazz"
in "L'ora", Palermo, febbraio l987.
S. Troisi "Padri e figli,nel nome del Segno"
in "Giornale di Sicilia”
Palermo, 30 agosto 1987.
E. Sordini, C.Terzi “Tipologie: un esemplare portale celebrativo”
in "Arredo Urbano", anno 7 n.22, Roma, giugno-settembre 1987.
G.P.Vincenzo “Pittura Scrittura Pittura”
in "Flash Art" n.42, Milano marzo-aprile 1988.
F. Abbate in "Playboy" anno II , n.7 , Roma, luglio 1988.
L. Antinozzi intervista radiofonica
“Lo specchio del cielo, Autoritratti segreti”, RAI-radio 2, 1989.
E. Gallian “Ettore Sordini sogna e disegna illusioni”
in "L'Unità' , Milano, marzo-aprile 1989.
E. Gallian "Sordini geometrizza la realtà"
in “L’Unità” 11 Maggio 1989.
A. Pogliani "Un tuffo nell'arte della Milano anni '60"
in "Il Moderno" n.9, Milano, 17 novembre 1989.
F. Abbate "Arte"
in “Playboy”, anno IV, n.5, Roma, Maggio 1990.
V. Pirro "Paul Kleer - Ettore Sordini”
in "Segno", anno XIV, n.97-98, Pescara, ottobre-novembre 1990.
A. Pogliani "Artisti del Cenobio"
in "In tema di medicina e cultura", n.3, Milano, 15 febbraio 1990.
in "Arredo Urbano", anno 7 n.22, Roma, giugno-settembre 1987.
G.P.Vincenzo “Pittura Scrittura Pittura”
in "Flash Art" n.42, Milano marzo-aprile 1988.
F. Abbate in "Playboy" anno II , n.7 , Roma, luglio 1988.
L. Antinozzi intervista radiofonica
“Lo specchio del cielo, Autoritratti segreti”, RAI-radio 2, 1989.
E. Gallian “Ettore Sordini sogna e disegna illusioni”
in "L'Unità' , Milano, marzo-aprile 1989.
E. Gallian "Sordini geometrizza la realtà"
in “L’Unità” 11 Maggio 1989.
A. Pogliani "Un tuffo nell'arte della Milano anni '60"
in "Il Moderno" n.9, Milano, 17 novembre 1989.
F. Abbate "Arte"
in “Playboy”, anno IV, n.5, Roma, Maggio 1990.
V. Pirro "Paul Kleer - Ettore Sordini”
in "Segno", anno XIV, n.97-98, Pescara, ottobre-novembre 1990.
A. Pogliani "Artisti del Cenobio"
in "In tema di medicina e cultura", n.3, Milano, 15 febbraio 1990.
AA.VV. "Per descrivere le trasformazioni"
disegni di E. Sordini, in “Invarianti”
anno IV, n.16 primavera 1991
Antonio Pellicani Editore.
A. Pogliani "Artisti del Cenobio"
in "In tema di medicina e cultura”, Cinisello Balsamo, febbraio 1991.
A. Vettese "Investire in arte"
in “Il Sole 24 Ore Libri”, Milano, 1991.
F. Lorenzi "Da Milano, un Cenobio di esploratori del segno"
in "Giornale di Brescia", Brescia, 1995.
F. Amoni "Quando Lucio ci offriva la cena"
in “Il Giorno”, giovedì 13 maggio 1999.
G.Cortenova "Un milanese fra i miti del'900"
in “Corriere della sera”, 28 febbraio 2010.
G.M. Walch "Il breve Cenobio"
in “Il Giorno”, 31 marzo 1013.
R. Borghi "Amarcord del Cenobio"
in “Corriere di Como”, 25 aprile 2013.
M. Pirrelli (a cura di) "Il gruppo del Cenobio sottostimato dal mercato"
in “il Sole 24 ore”, 20 aprile 2013.
S. Provinciali "Avventura oltre l’informale”
in “Gazzetta di Parma”, 13 aprile 2013.
C.Vanzetto "Cenobio: i due anni che cambiarono l'arte2
in “Corriere della sera”, 27 marzo 2013.
disegni di E. Sordini, in “Invarianti”
anno IV, n.16 primavera 1991
Antonio Pellicani Editore.
A. Pogliani "Artisti del Cenobio"
in "In tema di medicina e cultura”, Cinisello Balsamo, febbraio 1991.
A. Vettese "Investire in arte"
in “Il Sole 24 Ore Libri”, Milano, 1991.
F. Lorenzi "Da Milano, un Cenobio di esploratori del segno"
in "Giornale di Brescia", Brescia, 1995.
F. Amoni "Quando Lucio ci offriva la cena"
in “Il Giorno”, giovedì 13 maggio 1999.
G.Cortenova "Un milanese fra i miti del'900"
in “Corriere della sera”, 28 febbraio 2010.
G.M. Walch "Il breve Cenobio"
in “Il Giorno”, 31 marzo 1013.
R. Borghi "Amarcord del Cenobio"
in “Corriere di Como”, 25 aprile 2013.
M. Pirrelli (a cura di) "Il gruppo del Cenobio sottostimato dal mercato"
in “il Sole 24 ore”, 20 aprile 2013.
S. Provinciali "Avventura oltre l’informale”
in “Gazzetta di Parma”, 13 aprile 2013.
C.Vanzetto "Cenobio: i due anni che cambiarono l'arte2
in “Corriere della sera”, 27 marzo 2013.